Fosfatidilcolina

La fosfatidilcolina è una sostanza in grado di sciogliere il grasso con il quale viene a contatto. E’ stata utilizzata per anni nel trattamento delle ipercolesterolemie e solo di recente si è scoperto l’importante ruolo in campo estetico. La fosfatidilcolina, iniettata con sottilissimi aghi nelle aree di accumulo adiposo, determina uno svuotamento delle cellule di tessuto grasso con conseguente riduzione dell’adiposità localizzata.

Per chi è indicata? 

La fosfatidilcolina è consigliata tutti coloro, uomini e donne che soffrono di accumuli adiposi su arti, tronco, borse e doppio mento. Questa metodica si dimostra particolarmente efficace nella correzione di adiposità localizzata e di cellulite su addome, braccia, interno cosce, coulotte de cheval, fianchi e ginocchia. Va sottolineato che le infiltrazioni di fosfatidilcolina non possono essere considerate sostitutive di strategie dietetiche ed esercizio fisico o di altre soluzioni terapeutiche medico-chirurgiche nel paziente obeso.

Descrizione degli interventi 

Una volta identificate e marcate le zone di accumulo adiposo, si applica una dose di crema anestetica sulla parte da trattare, quindi, dopo disinfezione, si infiltra mediante aghi piccoli e sottili la fosfatidilcolina, direttamente all’interno del pannicolo adiposo. Di fondamentale importanza è la comunicazione tra Paziente e Medico dalla valutazione iniziale in avanti. Entrambi valutano le sedi da trattare e in base al desiderio di risultato, si adeguerà la terapia.

Il trattamento può causare un leggero bruciore nella zona di infiltrazione seguito da un fastidio alla compressione nei giorni successivi, simile ad una contusione. Possono altresì verificarsi piccoli versamenti, che scompaiono nel giro di una settimana. Nulla in confronto ai postumi di una liposuzione. La lettura scientifica internazionale non riporta alcun effetto collaterale di rilievo mentre recenti lavori scientifici riportano risultati positivi nel 98% dei pazienti trattati.

Dettagli e indicazioni utili 

Il trattamento è molto veloce: in genere bastano quindici minuti per due o quattro aree di adiposità. L’iniziale effetto compare a partire dal terzo giorno per raggiungere il suo picco da una a due settimane dopo il trattamento, perdurando in maniera definitiva.

Nel corso di una seduta si riescono a trattare da due a quattro cuscinetti, in base all’entità dell’inestetismo. Ipotizzando una situazione tipo, in tre o quattro sedute si possono eliminare definitivamente coulotte de cheval e accumuli sui fianchi. Dopo il trattamento, si possono riprendere subito le normali attività.